Siti
Navigare Facile

Consolidamento Debiti

Mutui e Prestiti per Consolidamento Debiti

L'acquisto della casa, l'automobile da sostituire, l'investimento nella formazione dei figli, un progetto imprenditoriale che sta decollando e tante altre spese più o meno previste possono aver indotto a chiedere diversi finanziamenti e per gestire in modo più razionale le uscite si può pensare al consolidamento debiti. 

In termini semplici i prestiti e i mutui per consolidamento debiti consentono di raggruppare tutti i finanziamenti in corso in un'unica rata, con vantaggi pratici connessi col ricordare una sola scadenza mensile (oppure trimestrale/semestrale a seconda della formula prescelta) e col gestire un'unica uscita riuscendo a programmare al meglio il budget familiare.

Questo è però solo uno dei diversi benefici, un altro vantaggio consiste nell'opportunità di approntare un nuovo piano di ammortamento che allunghi i tempi per la restituzione dell'intero capitale (comprensivo di interessi) e di conseguenza riduca l'importo delle singole rate. In altre parole il consolidamento debiti consente al debitore maggior respiro ed una boccata d'ossigeno è provvidenziale in momenti di crisi.

Ricordiamo, inoltre, che il prestito e il mutuo per consolidamento debiti non si limitano ad estinguere i debiti precedenti attivando un unico finanziamento, ma consentono anche di ottenere liquidità aggiunta qualora sia necessario denaro per affrontare spese contingenti.

Per quanto concerne la scelta tra mutuo o prestito finalizzati al consolidamento debiti il punto di partenza è dato dal capitale necessario poiché i mutui sono riservati alle situazioni più onerose e ai richiedenti che abbiano la possibilità di procedere all'iscrizione di un'ipoteca su un immobile di proprietà che funga da garanzia.